San Giuseppe
L’8 dicembre 2021, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione, si è concluso l’Anno di San Giuseppe, indetto da Papa Francesco per celebrare il 150° anniversario del Decreto Quemadmodum Deus, che ha proclamato San Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica.
Durante questo anno speciale, il Papa ha pubblicato la Lettera apostolica “Patris corde – Con cuore di Padre”, che ha trattato soprattutto dell’importanza delle persone comuni nella loro funzione genitoriale. Il Papa ha sottolineando che “il mondo ha bisogno di padri” che esercitino la loro autorità con amore e responsabilità, piuttosto che con autoritarismo.
Un evento significativo, che ha contraddistinto la conclusione di quest’anno, è stata la benedizione della statua lignea di San Giuseppe, restaurata e benedetta da Papa Francesco nell’Aula Paolo VI in Vaticano il 27 ottobre 2021. Questa notizia è stata condivisa con grande gioia dal nostro parroco, che ha scritto: “Gioite con me! Il Santo Padre Francesco, al termine dell’Udienza Generale di oggi, ha benedetto la nostra statua restaurata di San Giuseppe. Il Santo Sposo di Maria protegga la nostra comunità di San Gennarello e Ottaviano tutta”.
A seguito di questo gioioso evento, il 25 novembre 2021, è stata presentata ai fedeli la statua restaurata e benedetta di S. Giuseppe e si è svolto il convegno dal titolo “Un Padre che abbraccia. La genitorialità sull’esempio di Giuseppe”.
La presentazione della statua restaurata ha creato per l’intera comunità un momento di grande commozione per il suo valore spirituale e simbolico, inoltre ha riacceso l’interesse per l’arte e la storia, e la dott.ssa Antonia Solpietro, Direttrice dell’Ufficio diocesano Beni culturali, ha volentieri spiegato i dettagli tecnici del lavoro realizzato dal restauratore.
Il parroco don Raffaele ha concluso l’evento sottolineando la tenerezza emanata dall’abbraccio tra il Bambinello e San Giuseppe, un gesto che incarna il sostegno e la gratitudine reciproci. Questo momento, che ha unito arte, storia e fede, ha segnato un ponte verso il nuovo anno dedicato alla famiglia, e ha proposta alla comunità l’invito a riflettere sul significato essenziale della famiglia come cellula della società.
