Find Friends & Loved Ones in Our Church
Don Raffaele Rianna
Il parroco Don Raffaele Rianna, originario di Somma Vesuviana e della Parrocchia San Pietro Apostolo in Santa Maria Maggiore, è nato a Napoli il 13 luglio 1977. Figlio di Arcangelo e Rita Di Matteo, è cresciuto in una famiglia affettuosa insieme alla sorella Cinzia. Riceve il sacramento del Battesimo il 4 settembre 1977.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 1996 presso il Liceo “E. Torricelli” di Somma Vesuviana, sente la chiamata al sacerdozio e, nello stesso anno, entra nel Seminario Vescovile di Nola, accolto da S. Ecc. mons. Umberto Tramma e dal rettore mons. Alfonso Pisciotta. Prosegue la sua formazione al Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo, dal 1997 al 2002, frequentando, nel frattempo, la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi, dove ottiene il Baccellierato in Sacra Teologia con una tesi intitolata “Arte Sacra e Musei ecclesiastici come strumenti di Evangelizzazione”. Tra il 2002 e il 2004 completa anche il corso di Teologia Pastorale Profetica presso la Sezione San Tommaso della stessa facoltà.
Durante gli anni di formazione, svolge il suo apostolato presso la comunità di Santa Maria La Nova in Sant’Anastasia dal 2000 al 2002. In questo periodo si avvicina al lavoro dei volontari dell’Associazione UALS (Unione Amici di Lourdes e Santuari Italiani), dedicata all’assistenza dei più bisognosi, esperienza che lascia un segno profondo nel suo futuro ministero.
Il 12 ottobre 2002 viene ordinato diacono nella Cattedrale di Nola da S. Ecc. mons. Beniamino Depalma. Durante il diaconato viene inviato presso la Parrocchia San Gennaro in San Gennarello di Ottaviano, dove inizia a collaborare attivamente al servizio pastorale della comunità e all’Ufficio Catechistico Diocesano. Il 7 dicembre 2004, sempre nella Cattedrale di Nola, viene ordinato sacerdote. Dopo l’ordinazione, Don Raffaele resta nella Parrocchia San Gennaro in San Gennarello come vicario parrocchiale, svolgendo il suo ministero con dedizione.
Rimane vicario parrocchiale a San Gennarello fino al novembre 2009, quando viene nominato amministratore della stessa parrocchia. Il 14 febbraio 2010 assume l’incarico di parroco, dedicandosi con entusiasmo al restauro della Chiesa Parrocchiale continuando, ancora oggi, a lavorare alla ristrutturazione degli spazi del complesso parrocchiale per la vita della comunità.
Parallelamente al lavoro pastorale, ha ricoperto diversi incarichi diocesani. Dal 2002 al 2008 è stato membro dell’Ufficio Catechistico Diocesano. Dal 2018 dirige l’Ufficio Liturgico Diocesano e diventa priore della Delegazione Nola-Santi Felice e Paolino dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Dal 2020 è assistente spirituale della sezione diocesana dell’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani), mentre, tra il 2021 e il 2024, ha ricoperto i ruoli di direttore spirituale e presidente dell’Associazione UALSI, assumendo anche la guida della Fondazione UALSI nello stesso triennio. Ha inoltre fatto parte più volte del Consiglio Presbiterale Diocesano.
Il 26 settembre 2023, S. Ecc. mons. Dionisio Paulo Lachovicz, Esarca Apostolico per gli Ucraini in Italia, gli ha conferito la “Croce pettorale d’oro”, uno dei più alti riconoscimenti del rito bizantino, in segno di gratitudine per il suo impegno costante rivolto alla Comunità Ucraina.
Don Raffaele coltiva una grande passione per la musica, l’arte e la storia. Questi interessi arricchiscono il suo ministero e lo spingono a promuovere iniziative culturali e artistiche come strumenti di evangelizzazione. Grazie alla sua sensibilità e competenza, è riuscito a coniugare il patrimonio culturale con la fede, avvicinando le persone alla spiritualità attraverso l’arte e la cultura.
